martedì 12 maggio 2009

Architettura ALTRUISTA ?

Non poteva certo mancare in un periodo storico come questo che ci vede protagonisti , caratterizzato da sprechi di ogni genere e da una forte crisi economica globale , una voce di dissenso.
E' questa la ricerca che da tempo l'architetto giapponese Shigeru Ban conduce in materia di sostenibilità .
E' lui l'inventore dell'architettura di cartone , è lui che ha usato spesso struttura fatte con materiali poveri come il bamboo , è sempre lui che si è cimentato nella sperimentazione di architetture provvisorie specie dopo i terremoti .
Anche a Milano ha sorpreso tutti presentando arredamenti di carta .
Da inesperto mi chiedo : quanto la sostenibilità deve e/o può influenzare un'architettura?

2 commenti:

  1. Secondo me ..oggi come oggi è fondamentale che la sostenibilità influenzi un'architettura! e non solo quest'architetto giapponese ma sta influenzando sepsso anche alcuni big..il nuovo museo delle scienze di Renzo Piano è al 98% costruito con materiale riciclato e riciclabile a sua volta..ormai si deve andare verso un mondo dove l'architettura produca il minor impatto distruttivo sul territorio..e sia in grado di esser versatile ..come un prodotto di fabbrica.

    RispondiElimina
  2. E' una riflessione interessante quella relativa alla sostenibilità , ma credo che bisogna capire bene come va intesa .
    Se si parla di sostenibilità come quella che ci propone Renzo Piano ad esempio , dove si studia molto la tecnologia di un edificio e il suo essere maggiormente funzionale ma dove certo non si mette in crisi o comunque non si sottovaluti la questione compositiva e quindi estetica , sono d'accordo.
    Parlare però di mera funzionalità , o al tempo stesso di pura sostenibilità , e addirittura di edifici temporanei , smontabili e riciclabili , un pò mi pone dei dubbi.

    RispondiElimina